Scoprire i fari di Fuerteventura
Faro de la Entallada, Fuerteventura - Isole Canarie |
Faro di Morro Jable, Fuerteventura |
Per raggiungerlo bisogna camminare qualche minuto lungo delle passerelle che attraversano, senza rovinarla, un'area naturale dove spesso svolazzano indisturbati dei bei pappagallini.
Pappagallini a Morro Jable, Fuerteventura - Spagna |
A Morro Jable potrete noleggiare il quad che vi permetterà di raggiungere più agilmente i prossimi due fari.
2) FARO DI PUNTA PESEBRE
Non sono molti quelli che arrivano a visitare il Faro di Punta Pesebre e già questo lo rende (almeno ai miei occhi) molto interessante.
Questo piccolissimo faro si trova in un'area desertica e dimenticata dalla civiltà, il che dà a questo luogo un tocco affascinante e un po' mistico. Anche se ormai il Faro di Punta Pesebre, come intuirete dalle foto, non è più un vero e proprio faro, merita comunque una visita.
Faro di Punta Pesebre, Penisola di Jandia - Fuerteventura |
Faro di Punta Pesebre, Penisola di Jandia - Fuerteventura |
IMPORTANTE! Anche se la strada non è lunga e perdersi è abbastanza improbabile (tenete il mare come punto di riferimento) non dimenticate di portare con voi una mappa e un cellulare che possa fare da navigatore.
Questa è la zona sicuramente più misteriosa di Fuerteventura e la tentazione di lasciare il percorso principale per percorrere i sentieri che si snodano verso le montagne è forte, ma è proibito quindi meglio evitare. Spesso e volentieri passano le Jeep degli addetti, pronti a redarguirti e farti tornare indietro.
3) FARO DI PUNTA JANDIA
Vicino al Faro di Punta Pesebre troviamo il Faro di Punta Jandia, situato nel punto più estremo della Penisola di Jandia nella parte meridionale di Fuerteventura.
Faro di Punta Jandia, Fuerteventura - Isole Canarie |
Questo faro, risalente al lontano 1864, è uno dei più antichi delle Isole Canarie ed è tuttora in funzione.
La strada per raggiungerlo è in parte sterrata e anche qui si consiglia l'uso del quad. Durante la guida incontrerete caprette e asini in libertà e sulla sinistra vi terrà compagnia l'immagine del mare che qui, soprattutto nell'ultima parte del tragitto, ha un colore stupendo.
Se volete fare una sosta, magari anche per pranzo, vi consiglio di fermarvi nella piccola località turistica che vedrete poco prima del faro, in zona Playa el Puertito.
Vista in lontananza del Faro di Punta Jandia, Fuerteventura |
Spiaggia nella zona del Faro di Punta Jandia, Fuerteventura |
4) FARO DE LA ENTALLADA
Probabilmente il più bello di tutta l'isola. Il Faro de la Entallada affaccia sulla costa orientale di Fuerteventura e ha una vista spettacolare sull'oceano; l'unico suono è il rumore del vento e delle onde.
Faro de la Entallada, Fuerteventura |
Per arrivarci bisogna percorrere una strada tortuosa ma ne vale la pena: la sua struttura, risalente al 1955, è davvero particolare. Inoltre, si ritiene che questo sia il punto più vicino all'Africa di tutte le Canarie (infatti dista "solo" 100 km dalla costa africana).
Proprio di fronte al faro troverete un breve percorso protetto da una staccionata in legno che vi condurrà a picco sul mare, bellissimo!
Percorso vicino al Faro de la Entallada, Fuerteventura |
5) FARO DE EL TOSTON
Se vi trovate a visitare la cittadina di El Cotillo non potete mancare di fare un salto al Faro de El Toston! Facilmente riconoscibile per la sua colorazione a strisce bianche e rosse, questo faro oggi ospita un museo riguardante la pesca.
Pare che da qui si riescano a vedere bene le balene!
Faro de El Toston, El Cotillo - Fuerteventura |
Faro de El Toston, El Cotillo - Fuerteventura |
Commenti
Posta un commento
Ciao, lascia un commento se ti va!