10 Cose da vedere in Südtirol e dintorni
Di seguito riporto un elenco di 10 cose che, a mio parere, non dovreste assolutamente perdervi se visitate questa parte del Tirolo:
1. Il Lago di Braies
Potrete sostare per scattare qualche foto, ammirare il panorama e, se avete un po' di tempo, vi consiglio di intraprendere il percorso di circa un'ora e mezza che gira tutto intorno al lago. Ne vale la pena! All'inizio vi aspetta una bella salita, poi la strada prosegue in piano.
Il Lago di Braies, Trentino-Alto Adige |
Il Lago di Braies, Trentino-Alto Adige |
2. Le Tre Cime di Lavaredo
La vostra fatica sarà ripagata una volta raggiunto il Rifugio Locatelli, che svetta proprio di fronte alle Tre Cime.
Verso le Tre Cime di Lavaredo, Trentino-Alto Adige |
Le Tre Cime di Lavaredo tra le nuvole |
Al Rifugio si mangia bene, ma attenzione perché accettano solo contanti. All'uscita vi consiglio una piccola deviazione: spostatevi sulla sinistra dove vedete la casetta di legno e vi troverete davanti una bellissima vista sulla valle e due piccoli laghi.
I laghi vicino al Rifugio Locatelli |
Per il ritorno potrete scegliere se percorrere lo stesso sentiero dell'andata oppure intraprendere quello che, guardando le Cime, si trova più a destra. Questa seconda opzione vi permetterà di compiere un giro completo intorno alle Tre Cime di Lavaredo, ma è più lungo del primo (1 ora e 45 minuti senza soste) e più impegnativo.
Un'ultima cosa: l'ingresso al Parco che ospita questo monumento naturale, situato a cavallo tra Trentino e Veneto, costa 30€ a macchina e si può pagare solo in contanti!
In viaggio verso le Tre Cime |
3. San Candido
Cripta collocata sotto all'altare nella Chiesa di San Candido |
Passate poi alla Chiesa di San Michele, lì vicino, risalente al 1150. Questa chiesa in stile romanico è stata ristrutturata nel corso del '700 per adeguarsi al gusto barocco, ed è davvero bellissima.
Chiesa di San Michele a San Candido, Trentino-Alto Adige |
Spostandovi verso Villa Wachtler avrete modo di attraversare il centro di San Candido, ricco di botteghe e negozi. Villa Wachtler merita una foto, e proprio lì di fronte si trova un bellissimo negozietto che vende decorazioni natalizie tutto l'anno!
4. Le Cascate di Riva di Campo Tures
Una sorpresa vi attende alla fine del percorso! Per arrivarci, individuate il Wasserfallbar a Campo Tures in Trentino-Alto Adige e lasciate l'auto nei dintorni. Da qui parte il sentiero per la Prima Cascata: 15 minuti di camminata leggermente in salita vi condurranno alla meta. La Prima Cascata è alta "solo" 10 metri ma è comunque piuttosto impressionante.
Cascate di Riva di Campo Tures - Prima Cascata |
La strada che porta alla Seconda Cascata è bella tosta, dovrete camminare per 15 minuti in salita. Ne vale la pena: più alta della Prima, la Seconda Cascata è immersa in una meravigliosa cornice naturale e merita sicuramente qualche scatto.
Altri 10 o 15 minuti e sarete arrivati alla Terza ed ultima Cascata. Bellissima, maestosa e con una potenza impressionante. Spostandovi sulla destra e salendo leggermente troverete uno spiazzo dove potrete scattare diverse foto... Preparatevi a bagnarvi un po', siete proprio di fronte alla cascata!
Dopo esservi goduti lo spettacolo potrete scegliere se tornare a piedi da dove siete venuti oppure proseguire lungo il ponticello di legno che vedete sulla sinistra e raggiungere la sorpresa di cui vi parlavo, ovvero la recentissima Sky Line. Nello specifico, si tratta di una carrucola agganciata a dei cavi d'acciaio che in circa 5 minuti vi riporterà al punto di partenza attraversando a velocità spedita il bosco sottostante. Nonostante si viaggi ad altezze non indifferenti, questa divertentissima attrazione è aperta anche ai più piccoli; il costo è di 10€ a testa, ridotto per i bambini sotto i 14 anni.
Cascate di Riva di Campo Tures, Trentino-Alto Adige |
Cascate di Riva di Campo Tures, Trentino-Alto Adige |
5. Le Miniere di Predoi
Uno dei miei posti preferiti: il giro alle Miniere di Predoi è davvero interessante, anche se l'impatto iniziale può essere un po' claustrofobico! Un trenino giallo vi porterà nel cuore delle miniere, dentro alla montagna, e da qui proseguirete a piedi con la visita guidata.
Visita guidata alle Miniere di Predoi, Trentino-Alto Adige |
Questa miniera di rame ha raggiunto il suo massimo sviluppo ormai 600 anni fa, ma ha ancora molto da raccontare. E' incredibile immaginare come i minatori potessero scavare gallerie come questa a mano, procedendo ogni giorno soltanto di alcuni millimetri. Ci voleva moltissimo tempo prima di riuscire a trovare il rame. Pensate che un minatore poteva lavorare per tutta la vita nella stessa galleria senza raggiungere mai la vena metallifera!
N.B. NON DIMENTICATEVI DI PRENOTARE!
6. Il Lago di Anterselva
Ci siamo stati in una giornata piovosa, ma nonostante ciò il Lago di Anterselva mi ha colpito molto. Si respira un'aria di pace e serenità.
Il Lago di Anterselva, Trentino-Alto Adige |
La terrazza dell'Hotel Seehaus presso il Lago di Anterselva |
7. Lienz (Osttirol)
Se cercate un bel posticino dove fare shopping, la cittadina di Lienz in Austria è quello che fa al caso vostro. Ed è anche l'occasione per fare una gita fuori porta.
Il centro di Lienz in Austria |
Il centro città è davvero carino e molto curato, con edifici caratteristici e bei negozi. Si può parcheggiare appena fuori e proseguire a piedi o in bicicletta. Troverete un po' di tutto: botteghe di artigianato locale, negozietti di alimentari accanto ad altri più grandi di abbigliamento o souvenir.
La strada che dall'Italia conduce a questa bella cittadina è immersa nel verde e, per gli appassionati, suggerisco di sostare in uno dei birrifici artigianali che popolano questa zona. Troverete un'ottima birra Weiss a prezzi molto competitivi.
Lienz, Austria |
Lienz, Austria |
8. Il Lago di Misurina
La discesa è compresa nel costo del biglietto della seggiovia, in alterativa si può tornare a piedi in circa 30 minuti.
Pranzo al Rifugio Col De Varda, a pochi minuti dal Lago di Misurina |
9. Cortina d'Ampezzo
Normalmente tutto costa qualcosina in più del normale ma ci sta, siamo pur sempre a Cortina!
Cortina d'Ampezzo, Veneto (IT) |
Passeggiando nel centro di Cortina d'Ampezzo (IT) |
10. Le Piramidi di terra di Perca
Un monumento naturale davvero insolito. Le Piramidi di Perca sono costituite da un "corpo" alto e sottile, che porta sulla cima un masso piuttosto grande rispetto al resto della formazione. A cosa serve? E' una protezione. Queste piramidi di terra si sono formate per opera degli agenti atmosferici, come la pioggia e il vento. Il masso sulla punta è una sorta di "ombrello", che difende l'esile struttura di terra dall'erosione.
Per arrivarci, impostate la destinazione sul navigatore e lasciate l'auto nel parcheggio più vicino. Da lì in poi continuate a piedi per circa 30 minuti in salita... Seguite i cartelli, non potete sbagliare!
Le Piramidi di terra di Perca, Trentino-Alto Adige |
Grazie per le informazioni!
RispondiEliminaCordialità