Visitare il Norris Geyser Basin nel Parco di Yellowstone
Si tratta della più calda, antica e dinamica area termale presente a Yellowstone, tanto che il panorama cambia quotidianamente per effetto dell'attività sismica e dei movimenti delle acque.
Norris Geyser Basin, Yellowstone National Park |
Di seguito riporto un breve itinerario testato personalmente che in un'ora circa vi consentirà di vedere la parte più bella e impattante del Norris Geyser Basin, ovvero Porcelain Basin e Porcelain Springs.
Erroneamente, molti credono che si tratti della stessa cosa probabilmente a causa del nome così simile. In realtà, il Porcelain Basin è, come anticipato sopra, uno dei due bacini in cui si suddivide il Norris Geyser Basin, mentre Porcelain Springs è una bellissima area idrotermale che richiede una piccola deviazione rispetto al Porcelain Basin.
Norris Geyser Basin Map, Yellowstone NP |
Per prima cosa lasciate l'auto al parcheggio dedicato, attraversate il museo e tenendo la destra vi troverete immediatamente di fronte al Porcelain Basin Overlook, un belvedere che affaccia proprio sul Norris Geyser Basin!
Porcelain Springs è una tavolozza di colori che alterna toni pastello ad altri più vivaci. Credo sinceramente che sia uno dei punti di interesse più belli all'interno del Parco di Yellowstone.
Porcelain Springs, Norris Geyser Basin |
Porcelain Springs, Norris Geyser Basin |
Anche qui il percorso si svolge sulle caratteristiche passerelle in legno, che consentono di stare a stretto contatto con la natura circostante senza, però, danneggiarla.
Porcelain Basin, Norris Geyser Basin |
Lo Steamboat Geyser ha il getto più alto del mondo, supera i 90 metri e durante alcune eruzioni ha toccato addirittura i 120 metri. Sfortunatamente questo geyser non è prevedibile: pensate che dal 2014 al 2017 non si è manifestato nemmeno una volta, mentre nel 2019 ha eruttato ben 48 volte, talvolta anche con intervalli brevissimi di 3/4 giorni. Se volete sapere come assistere senza incertezze all'eruzione di un geyser leggete il mio articolo Ammirare i geyser nell'Upper Geyser Basin di Yellowstone.
L'Echinus Geyser invece è il più ampio geyser di acqua acida conosciuto. I geyser di acqua acida sono rarissimi, e la maggior parte di quelli che sono stati scoperti sul nostro Pianeta si trova proprio nel Norris Geyser Basin!
Che decidiate di visitarlo tutto o solo in parte, limitandovi al Porcelain Basin, l'accesso al Norris Geyser Basin è incluso nel costo di 35$ del biglietto pagato per visitare lo Yellowstone National Park.
Norris Geyser Basin, Yellowstone NP |
Cosa state aspettando? Pronti, partenza... via!
Commenti
Posta un commento
Ciao, lascia un commento se ti va!