Ammirare i geyser nell'Upper Geyser Basin di Yellowstone
Old Faithful Geyser, Yellowstone National Park |
Noi abbiamo dormito al Carter Mountain Motel di Cody, una struttura a conduzione familiare semplice ma molto pulita e confortevole che consiglio vivamente per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Partendo da Cody, che tra l'altro è una cittadina davvero interessante, abbiamo optato per la East Entrance.
Yellowstone National Park Entrances |
Fatte le dovute premesse è il momento di iniziare con l'itinerario vero e proprio.
Seguendo la mappa che vi verrà consegnata all'ingresso o il navigatore, raggiungete il parcheggio in prossimità dell'Old Faithful Geyser e recatevi subito al Visitor Center, dove troverete gli orari aggiornati delle prossime eruzioni dei geyser, il percorso che dovrete seguire a piedi e alcune utili avvertenze su come comportarsi in caso di incontri ravvicinati con gli animali del Parco.
Appena usciti dal Visitor Center vi troverete di fronte al famosissimo Old Faithful Geyser, il "vecchio fedele". Questo geyser è stato così soprannominato poiché erutta sempre e immancabilmente ogni 78 minuti, con un margine di errore veramente minimo. Il suo getto può arrivare fino a 55 metri di altezza e la durata del fenomeno è di circa 3 minuti. Intorno ci sono delle comode panchine dove potrete rilassarvi in attesa che si manifesti.
Guardate questo video e avrete un assaggio di quello che vi aspetta!
Una volta terminato questo bellissimo spettacolo naturale, tenete la sinistra rispetto all'Old Faithful e imboccate il percorso asfaltato Continental Divide Trail, per proseguire la visita a piedi delle principali attrazioni che questa parte del Parco ha da offrire.
Anche chi non ha tutto il giorno a disposizione potrà vedere i più noti punti di interesse seguendo questo itinerario di circa 3 ore.
Castle Geyser, Yellowstone National Park |
Poi, aiutandovi con la mappa, proseguite dritto fino ad arrivare alla meravigliosa Morning Glory Pool. Impossibile non riconoscerla!
Purtroppo anche la Morning Glory Pool è stata oggetto di vandalismi: in origine il colore predominante era il blu, ma il continuo gettare al suo interno rifiuti e monetine a mo' di "fontana dei desideri" ha alterato la natura di questa hot spring.
Morning Glory Pool, Yellowstone National Park |
Paesaggio nel Parco di Yellowstone, Wyoming |
Superate altre splendide piscine termali colorate come la Chromatic Pool. L'atmosfera qui è davvero unica.
Attrazioni del Parco di Yellowstone |
Attenzione a non confondervi, il Grand Geyser non ha il getto più alto in assoluto: questo primato spetta allo Steamboat nel Norris Geyser Basin, per cui vi rimando all'articolo Visitare il Norris Geyser Basin nel Parco di Yellowstone.
Panorama dell'Upper Geyser Basin, Yellowstone NP |
Geyser nel Parco di Yellowstone, WY |
Cliccando qui verrete reindirizzati al link ufficiale del Parco per tutte le informazioni dettagliate e aggiornate in diretta.
Entrando presto al mattino eviterete la calca (soprattutto d'estate) e potrete godervi il Parco tutto per voi. Inoltre, alba e tramonto sono i momenti migliori per vedere gli animali! Noi abbiamo avuto un incontro ravvicinato (ovviamente dall'auto) con un bellissimo orso ed è stato davvero emozionante.
Commenti
Posta un commento
Ciao, lascia un commento se ti va!