Come visitare l'Università di Yale: consigli e curiosità su una delle università più prestigiose d'America
Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di visitare la famosissima Yale University? Essere ammessi come studenti, si sa, non è proprio semplice e a dirla tutta nemmeno economico (a meno che non riusciate ad ottenere una borsa di studio), ma fortunatamente la visita del campus come turisti è totalmente GRATUITA. E a questo punto ci siamo chiesti: perché non approfittarne?
Per chi come me ha spesso sognato di visitare l'Università di Yale, l'impatto è forte. E' un mondo universitario diverso dal nostro e avervi accesso insieme ad un "insider", la nostra guida, è sicuramente un valore aggiunto.
L'Università è composta da diversi edifici, inglobati poco a poco nel corso degli anni per aumentare la maestosità e la notorietà del campus e, al tempo stesso, far fronte all'incremento del numero di iscritti.
Tra i tanti edifici, che si caratterizzano per avere tutti uno stesso stile architettonico, figurano anche diverse biblioteche, come la Beinecke Rare Book and Manuscript Library, dove sono conservati manoscritti molto antichi e di inestimabile valore, fra i quali la famosa Bibbia di Gutenberg.
I ragazzi che conducono questi tour sono sempre molto simpatici e non sono mancati anche racconti e pettegolezzi riguardo alle varie figure di spicco che negli anni hanno varcato i cancelli della Yale University: Meryl Streep, Hillary e Bill Clinton, George W. Bush e suo padre (che pare abbiano fatto parte anche della misteriosa e segretissima Skull and Bones).
Il nostro tour, che ci ha occupato all'incirca una mattinata, è iniziato a Wallingford (per informazioni in merito e altri dettagli sul nostro breve itinerario in Connecticut rimando all'articolo In Connecticut sulle orme delle ragazze Gilmore).
Questo piccolo centro urbano si trova ad una ventina di minuti da New Haven, la città che ospita Yale, ed è quindi un ottimo punto di partenza.
Il mio consiglio è quello di cercare parcheggio vicino al Visitor Center dell'università, che si trova al 149 Elm Street New Haven, CT 06511 ed è aperto tutti i giorni della settimana. Da qui partono i tour gratuiti guidati da alcuni simpatici studenti, che generalmente si tengono al mattino e nel primo pomeriggio dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica viene organizzato un solo turno dopo pranzo.
Noi ci siamo stati ad Agosto e, pur essendo un periodo di vacanza e sospensione delle lezioni, le visite guidate venivano garantite e condotte come di consueto. Per ulteriori conferme vi rimando comunque al sito ufficiale, dove troverete tutte le notizie e gli aggiornamenti in merito.
Cercate di arrivare un ventina di minuti in anticipo, così riuscirete a trovare posto nella piccola aula del Visitor Center dove viene proiettato un video di 10 minuti circa che vi introdurrà alla vita universitaria del campus.
Terminato il video, gli studenti-guida suddividono i visitatori in gruppi e il giro ha inizio.
Gothic Sterling Memorial Library, la biblioteca più grande di Yale |
Vedere i gruppetti di studenti che passeggiano con i libri sotto braccio o si rilassano nei grandi e curati giardini dell'università è un po' come immergersi in uno dei tanti telefilm americani a cui ci siamo appassionati, ed è una bella sensazione.
Appena entrati ci viene spiegata la storia di Yale e di come sia stato possibile fondarla grazie a Elihu Yale, al quale è anche dedicata una statua che dicono di toccare poiché sembra che porti fortuna. Detto fatto!
Statua di Elihu Yale, Yale University |
Tra i tanti edifici, che si caratterizzano per avere tutti uno stesso stile architettonico, figurano anche diverse biblioteche, come la Beinecke Rare Book and Manuscript Library, dove sono conservati manoscritti molto antichi e di inestimabile valore, fra i quali la famosa Bibbia di Gutenberg.
Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University |
Commenti
Posta un commento
Ciao, lascia un commento se ti va!